venerdì 29 ottobre 2010

Condivisione desktop

Tutto quello che devi fare per condividere lo schermo del PC in Rete e' scaricare il programma Join.me sul tuo PC e avviarlo col doppio click , il file join.me.exe (assicurandoti di avere una connessione internet attiva ovviamente). Nel giro di qualche istante, nella parte alta dello schermo comparira' una barra degli strumenti con dei pulsanti e un indirizzo strutturato in questo modo: join.me/[codice numerico].

Da adesso lo schermo del tuo PC è gia' accessibile online. Per farlo visualizzare a chi e' dall’altra parte, senza che questo debba installare alcun software sul proprio PC, ti bastera' copiare l’indirizzo presente nella barra degli strumenti di Join.me (cliccando sulla voce Copy to clipboard) e inviarlo al tuo amico.

L'amico andra' all’indirizzo che gli hai indicato, e vedra' immediatamente lo schermo del tuo PC aggiornato in tempo reale. Se vuoi abilitare il controllo a distanza del computer, di’ a chi e' dall’altra parte di cliccare sul pulsante a forma di mouse presente nella barra degli strumenti di Join.me e selezionare la voce Request control dal menu che si apre.

Compiuto questo passaggio, sul desktop del tuo computer comparira' il messaggio Can viewer 1 have control?: per abilitare il controllo del PC da remoto e autorizzare il tuo amico a controllare il tuo computer tramite browser, clicca su Yes.

Oltre al controllo da remoto, Join.me offre anche tante altre funzionalita', tutte accessibili dalla sua barra degli strumenti. Clicca quindi sul pulsante con l’icona del fumetto per chattare con le persone impegnate nella condivisione dello schermo, sull’icona a forma di omino per visualizzare la lista degli utenti che stanno visualizzando lo schermo del tuo PC e condividere file con loro (cliccando sulla piccola icona a forma di foglio) e su Pausa per disabilitare momentaneamente la condivisione del desktop.

Per chiudere Join.me e smettere di condividere lo schermo del PC in Rete, clicca sulla “x” collocata in alto a destra nella barra degli strumenti del programma e rispondi Yesinstall join.me on my desktop, puoi anche creare un collegamento al programma sul desktop al messaggio di conferma che compare. Mettendo il segno di spunta accanto alla voce. OK? Condividete.