venerdì 11 febbraio 2011

ahiahaihaaa 11 02 2011





L’11 febbraio 2011 e' una data palindroma o palindromica.. infatti, 11/02/2011, in qualunque verso lo si legga il significato non cambia.. e' proprio questa la particolarita' dei numeri e delle parole palindrome, sequenze che da sempre suscitano superstizione o curiosita'.
Per gli “scaramantici” le date palindromiche vengono considerate potenzialmente sfortunate, al pari dei giorni del mese 13 o 17, ancor di piu' se uno di questi cade di venerdi' (azz..toccapall).
C’e' chi, pero', ritiene queste casualita' di numeri o caratteri sequenziali come un fattore decisamente fortunato. Questa concezione ha radici molto antiche. Secondo il popolo Maya (lo stesso che ha predetto la fine del mondo il 21/12/2012, altra sequenza ripetuta) gli atleti piu' dotati erano soliti riunirsi proprio in occasione di queste date palindromiche poiche' credevano che in queste rare occasioni era possibile trasferire le loro abilita' motorie ed energie fisiche ad un unico prescelto designato dal Dio della Corsa.
Negli ultimi anni c’e' stata una tendenza a celebrare matrimoni o altri riti importanti in occasione di queste date palindrome. Il 9 settembre del 2009 (09/09/09) e' stato registrato un vero boom di matrimoni celebrati. Lo stesso vale per altre date.. 08/08/08 e 10/10/10.
Tante sono le opere legate a lettere palindromiche: una in particolare e' il “Quadrato del Sartor”, inciso su diversi monumenti europei, caratterizzato da 5 parole palindrome. Il ritrovamento piu' antico, legato a questa tecnica, risale al 79 d.C. e riemerso durante gli scavi di Pompei. Considerato da sempre come un piccolo enigma da risolvere, la leggenda vuole che il padre putativo sia Sotate. Nonostante tutto, il palindromo, tecnica spesso utilizzata da scienziati, scrittori e poeti, ha sempre suscitato grande mistero ed interesse.
Infine, una curiosita': le regole per creare palindromi sono semplicissime, basta ignorare apostrofi, accenti, punteggiatura e maiuscole.
Un esempio? E’ sera, vai a Varese?.
E ,dato che siamo vicini a S.Valentino, due palindromi in tema.
Per entrare in sintonia con il partner, un pensiero di gran ritmo, “alla batteria dai retta: balla!”
E infine, dopo un bacio passionale, un congedo palindromo: “In girum imus nocte et consumimur igni”. In latino, una lingua morta che accende il fuoco..