lunedì 28 marzo 2011

Truffa su Facebook

La maggior parte delle truffe si concentra nei weekend, oggi e' toccato al Facebook. Sono oltre 100’000 gli incastrati e sta esponenzialmente dilagando.. la castigata consiste in un messaggio presente sulla bacheca di determinati profili con scritto:
“Scontri a Piazza del Popolo video amatoriale che riprende un ragazzo mentre tira dei San Pietrini alla Polizia. DICIAMO BASTA A QUESTE VIOLENZE
“.
Il link lascia intendere che, cliccandolo, si riesca a visualizzare il video incriminato, pero' non e' cosi'. Infatti, cercando di visualizzare il filmato, si favorisce la diffusione di questa truffa informatica.
Prima di riuscire, idealmente, a caricarlo, l’utente con le ultime modifiche e' “obbligato” a cliccare “mi piace” e a condividerlo sulla propria bacheca con il presupposto che successivamente potra' vedere il video.
Se invece il pollo che essendo furrrbo decidesse di rifiutare tali proposte, verrebbe reindirizzato ad una pagina contenente un’altra cannata informatica, ovvero un sondaggio riguardante un abbonamento a pagamento via SMS su dispositivi mobile.

Arrivati a questo punto non si ha compromesso nulla, ma il danno e' ormai stato fatto, sul profilo cominceranno ad essere visualizzati messaggi del tipo:
Facebook e' in sovraccarico, conferma subito il tuo account per non essere cancellato” oppure ” oggi e' l’ultimo giorno per confermare l’account, altrimenti verra' cancellato domani. Vedi videata..

L’unica soluzione per tentare di evitare questi problemi, e' anticiparli. E’ infatti possibile disabilitare Javascript nel vostro browser, utilizzando ad esempio il plugin Noscript per Firefox. Comunque e' possibile ottenere un risultato molto simile anche senza l’utilizzo dell’add-on, tuttavia non sarebbe possibile scegliere il sito sul quale disattivare Javascript.
Facebook, dal canto suo, non puo' fare veramente molto anzi dico che fa' veramente poco.. con i circa 500milioni di account e' un obiettivo godereccio per itruffatori che a volte sparano sulla croce rossa. Quindi fate attenzione a cosa cliccate, ricordate che di solito annega chi sa nuotare e non pensate di essere furbi..c'e' chi lo e' piu' di voi..