lunedì 2 maggio 2011

BinVirus

virus.jpg
Ormai l’avrete letto da qualche parte-- Osama Bin Ladren e' stato ucciso in Pakistan, sempre che ci sia stato o meno. Si tratta cmq  di un evento storico che avra' sicuramente delle ripercussioni sulla sicurezza informatica.
Come tutti i grandi eventi l'evento sara' sfruttato con molta probabilita' dai lamer per creare e diffondere virus che vedremo poi dilagare su e-mail e social network (leggasi  facebook). Un copione ormai vecchio ma sempre efficace ogni volta che viene messo in atto.
Al momento, i rischi piu' grandi sono due oltre al facebook nominato ci sta il likejacking aventi come oggetto le classiche foto  che ritraggono il corpo di Bin Laden (se avete lo stomaco forte, la presunta foto del terrorista morto la trovate su tutti i maggiori siti di informazione internazionoli) e la riesumazione di vecchi virus informatici “a tema indicato”.
Nel 2005 circolo' una e-mail infetta dedicata alla presunta cattura di Bin Laden..quindi sara' molto facile che possa venire usato lo stesso schema per propagare nuove infezioni usando la notizia della morte dello sceicco. Percio'..occhio, se vi arrivano e-mail del genere cestinatele subito senza aprirle.. se volete leggere notizie fresche ci sono tanti siti sicuri a cui rivolgersi, non affidatevi ad e-mail arrivate da fonti anonime.
L’altro rischio – forse piu' “vivo” dell’altro vista la popolarita' di Facebook , come accennato, e' quello del likejacking. Se sulla bacheca di un amico trovate una notizia che stuzzica la vostra morbosita' proponendovi video e immagini dell’uccisione di Bin Laden, statene alla larga.. si tratta quasi sicuramente di siti trappola che sfruttano dei pulsanti “Mi piace” invisibili per infettare il vostro computer con dei virus, rubarvi i dati, e diffondersi pubblicandosi senza permesso sulla vostra bacheca.
Insomma, per ora non ci sono notizie specifiche relative a virus e messaggi pericolosi che girano sui social network (l’evento e' troppo “fresco”), ma tenete bene a mente queste semplici linee guida e non incapperete in inutili rischi per la sicurezza del vostro computer e della vostra privacy. Fate girare con un bel “Mi piace” qui sotto se volete mettere in allerta amici e colleghi.