giovedì 19 gennaio 2012

Affondamento Concordia - Reportage Corriere della Sera


1.jpg
1- La nave Concordia della flotta della Costa Crociere era partita mercoledi’ 11 gennaio da Cagliari e venerdi’ aveva fatto tappa a Civitavecchia da cui era salpata alla volta di Savona, terza tappa di un viaggio di otto giorni nel Mediterraneo (Lapresse)
2.jpg
2- Alle 21,45 di venerdi’ 13 gennaio, durante un passaggio ravvicinato di fronte al porto del Giglio che il comandante poi definira’ "manovra turistica",il cosidetto “ Inchino” la Concordia si incaglia sugli scogli. A bordo ci sono più di 4.200 persone tra equipaggio e passeggeri (AP)
3.jpg
3 Subito dopo l'impatto lo scafo comincia a imbarcare acqua e si inclina sul fianco destro. Con un forte ritardo iniziano le operazioni di evacuazione dei passeggeri e del personale
4.jpg
4 I passeggeri in salvo sulle scialuppe di salvataggio in questa immagine scattata col cellulare da un superstite (Epa)
5.jpg
5 I battelli di salvataggio vengono calati in mare con molta difficolta’ perche’ urtano contro lo scafo della nave che si sta inclinando dalla parte opposta(Epa)
6.jpg
6 Panico e calca di fronte all'uscita sul ponte, prima di poter salire sulle scialuppe (Epa
7.jpg
7 Passeggeri in fuga sul ponte della nave gia’ inclinata: in primo piano uno dei battelli di salvataggio mentre viene calato in acqua (Ansa)
8.jpg
8 Nell'immagine agli infrarossi ripresa dall'elicottero della Guardia Costiera si vedono le file di passeggeri sul fianco della nave mentre scendono verso le scialuppe (Ansa)
9.jpg
9 Sono le prime ore di sabato 14 gennaio, il comandante Francesco Schettino.. Napoletano dopo parecchie esitazioni ha dato l'ordine di abbandonare la nave. I soccorsi stanno arrivando (Ansa)
10.jpg
10 I battelli di salvataggio carichi di naufraghi entrano nel porto del Giglio (Epa)
11.jpg
11 Un'immagine drammatica della gigantesca nave inclinata di fronte alla banchina del porto (Ap)
12.jpg
12 I primi naufraghi sulla terraferma. Inizia il conteggio delle vittime.. inizialmente si pensava che si trattasse solo di tre morti ma la cifra e’ destinata a crescere drammaticamente nel corso delle ore (Sestini)
13.jpg
13 Sono piu’ di 4.000 le persone evacuate dalla nave durante la notte (Sestini)
14.jpg
14 Passeggeri scampati alla tragedia in fila per il conteggio dei superstiti (Sestini)
15.jpg
15 Nei volti l'incredulita’ per quanto e’ appena accaduto (Afp)
16.jpg
16 Il molo del porto dell'Isola del Giglio e’diventato il primo rifugio per chi e’ scampato alla sciagura (Afp)
17.jpg
17 Sono le prime ore di sabato 15 gennaio, lo scafo della Concordia e’ inabissato per meta’ in un punto dove il fondale va dai 20 ai 25 metri di profondita’ (Sestini)
18.jpg
18 Rabbia e dolore nei volti dei sopravvissuti. Si teme per la sorte di chi non e’ riuscito a mettersi in salvo (Afp)
19.jpg
19 Solo la luce di un fanale illumina la carcassa della Concordia in una visione notturna davvero spettrale (Italyphotopress)
20.jpg
20 Molti dei passeggeri della Concordia sono stranieri. Inizia il balletto di cifre sul numero di persone che mancano all'appello (Afp)
21.jpg
21 Scialuppe ormeggiate alla banchina del porto (Ansa)
22.jpg
22 Il gigante Costa visto dalla terraferma poche ore dopo la tragedia (Ansa)
23.jpg
23 Folla nel porto del Giglio, gli abitanti del posto sono stati i primi ad accogliere i naufraghi e a fornire loro assistenza (Ansa
24.jpg
24 Una flotta di scialuppe gialle nel porto, sono quelle usate dai passeggeri della Concordia per mettersi in salvo (Ansa)
25.jpg
25 La livrea candida della nave da crociera vista dall'elicottero in questa immagine surreale (Ansa)
26.jpg
26 Così si presentava la Concordia la mattina di sabato 14 gennaio agli abitanti dell'Isola del Giglio (Sestini)
27.jpg
27 Soccorritori e curiosi increduli di fronte alla scena apocalittica (C.Minichiello)
28.jpg
28 Tutti i mezzi a disposizione vengono impiegati nei soccorsi e nella ricerca dei superstiti (Olycom)
29.jpg
29 I soccorritori utilizzano le scalette pieghevoli (biscaggìne) per scalare le fiancate che adesso sono adagiate in posizione quasi orizzontale. L'inclinazione laterale della nave supera gli 80° (Reuters)
30.jpg
30 Dalla scogliera.. ancora non si riesce a credere a quanto e’ accaduto (Ansa)
31.jpg
31 Ecco la roccia killer che ha squarciato per 70 metri la fiancata della nave. Appartiene agli scogli delle Scole, un pericolo ben noto a chi va per mare.
32.jpg
32 La plancia di comando e la porzione prodiera dei ponti della Concordia che spuntano dall'acqua (Reuters)
33.jpg
33 Domenica 15 gennaio, il mare e’calmo. Il relitto della Concordia e’ uno spettacolo incredibile per chi abita sull'isola (Reuters
34.jpg
34 Gli scivoli del parco acquatico sul ponte superiore adesso finiscono direttamente in mare, le poltroncine sono ammassate a ridosso di una paratia (Afp)
36.jpg
36 Scendere nella scaletta della nave e’ diventata un'impresa da scalatori (Afp)
37.jpg
37 Cosi’ si presenta la nave da crociera dopo il naufragio, immobile e adagiata sul fianco destro (Clicphoto)
38.jpg
38 Per la ricerca dei superstiti sono dovuti intervenire i reparti subacquei della Marina Militare che hanno usato anche l'esplosivo per aprirsi un varco tra i rottami (Clicphoto)
39.jpg
39 I soccorritori tentano di entrare nel relitto attraverso i pochi ingressi che non sono rimasti sommersi (Ap)
40.jpg
40 Le acque trasparenti del Giglio lasciano intravedere la parte sommersa del relitto, in questa immagine ripresa dall'elicottero della Guardia di Finanza (Olycom)
41.jpg
41  Le prime immagini di una turista coreana recuperata assieme al compagno dai Vigili del Fuoco (Milestone Media)
42.jpg
42 Le immagini subacquee del relitto riprese dalla Guardia di Finanza rievocano quelle spettacolari di qualche film (Olycom
43.jpg
43 Il comandante della nave naufragata, Francesco Schettino.. e’ accusato di non aver attivato tempestivamente i soccorsi, di omicidio plurimo colposo, naufragio e abbandono della nave (Ansa)
44.jpg
44 Il modellino della Concordia negli uffici della compagnia di navigazione Costa Crociere a Genova. La compagnia ha valutato in oltre 90 milioni di euro i danni causati dal disastro del Giglio (Ansa)
45.jpg
45 Un'immagine ripresa dalle imbarcazioni dei Vigili del Fuoco. Le condizioni del mare sono in peggioramento e complicano le operazioni di recupero (Milestone Media).
46.jpg
46 Uomini dei reparti subacquei della Marina mentre effettuano i rilevamenti per controllare lo spostamento del relitto dovuto alle correnti marine.
47.jpg
47 L'aletta antirollio della Concordia emerge dalle acque. Nel momento dell'impatto la nave stava procedendo con le pinne stabilizzatrici estratte
48.jpg
48 La nave ripresa dalla costa: le condizioni del mare sono in peggioramento (Olycom)
49.jpg
49 Uno dei sommozzatori della Guardia Costiera di Livorno all'interno del relitto durante le operazioni di soccorso (Afp)
50.jpg
50 Da venerdi’ notte c'e’ un panorama nuovo per gli abitanti dell'isola del Giglio (Afp)