martedì 1 maggio 2012

File che non si apre? Naaaa...

Quante volte vi e' capitato di aprire i formati sconosciuti e il vs bravo windows vi sputa in faccia la classica frase “Impossibile aprire il file”?. Un casino di volte senza ombra di dubitazione estrinseca e molti non sanno ad es che per aprire un file con estensione .doc necessita utilizzare un Word Processor come Microsoft Word oppure Open Office, cosi' come per file con estensione .pdf è necessario avere un pdf reader come Acrobat Reader oppure Foxit Reader, insomma a livello scimmia si lascia tutto alla bonta' del vostro pc e se non si apre si cancella e stop.
Insomma per le estensioni di file piu' conosciuti  trovare il programma adatto e' come rubare la caramella al bimbo pirla, ma per le estensioni meno utilizzate la questione diventa cazzuta.
Potremmo adoperare un software come Open Freely o Free Opener, considerato che servono per aprire decinaia e decinaia di file anzi centine addirittura di formati di file, ma nel caso in cui sia Open Freely che Free Opener non riescano ad aprire un’estensione a noi sconosciuta o se volessimo sapere soltanto con che programma e' stato generato un file, direi di utilizzare il servizio web offerto da File-extensions.org, un portale contenente migliaia di estensioni nel proprio database. semplice da usare si presenta cosi':
Non dovrete far altro che inserire l'estensione che avrete individuato cliccando sulla ricerca proprieta', ovviamente senza il punto nello spazio in alto a sinistra di ricerca, in questo caso ho inserito appunto l'estensione gho e cliccare sulla lente di ricerca e vedrete tutta la sbrodolata chiarificatrice del vostro ignoto file scoprendo cosi' quale programma dovrete associare per lumare la faccenda.
In questo caso abbiamo scoperto che l’estensione .gho e' associata al software Norton Ghost, famoso programma di backup.
Utile risorsa e' anche www.openwith.org, in questo caso il sito ci suggerisce anche alcuni programmi da scaricare che possono aprire l’estensione cercata. Il database non e' completo come quello di file-extensions ma e' una buona alternativa.