lunedì 30 luglio 2012

Congiuntivi-te..

congiuntivi.jpg

Intanto che aspetto lella che e’ andata a far danni a Lanciano mi butto sui congiuntivi usati negli scritti togolani ani per gli amici o anche togolesi idem 4 lettere finale sempre per gli amici, dove detti congiuntivi litigano (accento sulla seconda i e non sella a di ano) con verbi non indicati sul quattrogatti,duetopi e trecani..detto questo, mi sovviene la storia di quel bimbo di nove anni milanese che va’ matto per i congiuntivi e con compagni scolastici che non lo cagano e che lo isolano dal gruppo riempiendo la lavagna di scritte contro di lui.. lasciatemi pensare a sto povero ragazzo e non posso fare a meno di meindignare come non mai per chi ama i congiuntivi e non la congiuntivite dovuta a sputo che indirizzerei nell’occhio di chi lo mette in quarantena..ena ena.. Quanto imbarazzo, quanta vergogna scusate se non ho messo la virgola prima (le ho messe tutte in fondo e voi ficcatele dove volete o riterrete opportuno). Quale futuro potra’ mai avere un bimbo che e’ affascinato dalle parole, ne chiede il significato e poi le usa a proposito inserendole nel posto giusto e non come faccio io e del resto tutto cio’ per la serie, fate cio’ che dico io e non quello che faccio sempre io.. Cazzo..se per disgrazia il problema dovesse protrarsi fino all’eta’ adulta (eta’ a cui io non ebbi ancora arrivato), gli sarebbero precluse moltissime attivita’, a cominciare da quella politica senza fare riferimenti al tonino che abita a due passi da me. Avrebbe serie difficolta’ anche in televisione e nei giornali. Il congiuntivo non e’ solo la brutta malattia degli occhi sopraccitata, ma un modo sbagliato di affrontare la vita. Se incominci a parlare bene, poi desideri pensare bene. E magari - orrore - agire bene. Funziona cosi’, purtroppo. Per fortuna i compagni del piccolo mostro stanno cercando di riportarlo sulla retta via con un sistema quasi infallibile.. la legge del branco, che tutti conforma e appiattisce al livello piu’ basso e rassicurante. Pare pero’ che il diavoletto cocciuto testadicazzo persista nell’errore. Di questo passo imparera’ a memoria i primi dodici articoli della Costituzione e allora per rieducarlo non basteranno piu’ nemmeno i compagni… bisognera’ chiamare direttamente il Trota o peggio ancora il suo venerando padre anagrafico, quello che ce l’ha sempre duro (l’orecchio) dal dito medio perennemente evidenziato. (,,,,,,;;;;:::::…..)