venerdì 9 novembre 2012

I mali del Mondo.

i mali 1.jpg

Avviso ai naviganti – il post e’di 276 righe.
    «L'e’ un brav fieu, ma l'e’ un po ciula!»;
tradotto, dal Milanese al dolce stil nuovo, suona cosi’? E’ un bravo ragazzo, ma un poco sprovveduto.
Questa, l'ultima, diretta all'Adriano, il Celentano, dedito ormai, piu’ che al gorgheggio d'ugola, ai gargarismi del messianesimo, all'annunciazione rivelata, al "In verita’, in verita’ vi dico".
El "Giuan", (il Giovanni) e’ parte di quelli della "La banda del buco";
beninteso, non sto parlando di un gruppo malavitoso, esperto nel carotaggio nei locali blindati delle banche.. sono i "capelli d'argento", non una tribu’ indiana ma personaggi dal pelo candido, pensionati che ristagnano negli angolini dei piccoli bar, con gli occhialini sulla punta del naso, a leggere il giornale o a commentare del piu’ e del meno.. di come si stava meglio una volta, del rispetto e della religione - che non c'e’ piu’ - e delle stagioni, che non sono piu’ le stesse.
Nonostante quel loro dialogare, spesso concitato, il mettere a dura prova le coronarie, in un sincopato duellare sulla politica o per il calcio, fanno tenerezza per non dire pena.
Cercano lo sguardo, l'aggancio al loro simile, l'approvazione o meno, pur di scacciare la bestia peggiore… la solitudine.
Hanno tanto da dare, tanto da dire magari, il tutto, un poco datato.. un "software" - talvolta anche l'hardware - in cui, l'ultimo aggiornamento risale alle guerre puniche…
-        E qui nasce il motto che non si va in pensione perche’ si e’ vecchi, ma si diventa vecchi perche’ si va in pensione.
Io, con loro, sto facendo pratica, nell'attesa che il tempo mi collochi tra quelle fila definitivamente, ad essere "Matusa", come si diceva ai miei tempi, in onore del Patriarca biblico Matusalemme, l'annunciatore del Signore Iddio, che ebbe abbuono per tirare a campare quasi di un millennio, come cronache mormoravano;
oggi, che sei detto vecchio dopo i trent'anni, sei "rimba", che sta per rimbambito.(Marimba amato, Marimba ambito).
Cominci a parlare da solo e, se non hai l'apparecchio sull'orecchio, neppure riesci a far credere di farlo perche’ sei al cellulare, con connessione "senza filo";
senza filo io lo sono, ma spesso perche’ perdo quello del discorso.
Cosa stavo dicendo...i vecchi...il rimba...parlare da soli, ad alta voce, i buchi e i bachi nel cervello...ah, gia’!
- «Che brutt diventa’ vegg....ma l'e’ mei che crepa’ pirlott», sentenzia "el Mariett", (il Mario)
(traduco..che brutto invecchiare; ma e’ peggio morire pistola).
El "Giuan"(il Giovanni), e gli altri come lui, non sono svaniti perche’, in effetti, stanno parlando con...i fantasmi!
- «Ussignur: anca el Giusepp l'e’ rimbambii, fora de melun!», (anche il Giuseppe e’ rimbambito, uscito di testa), dice el Pierin, (il Pierino).
Nossignore.
Gli anziani sono dei sopravvissuti e, quando tanto carichi di lune, hanno visto quelli meno fortunati di loro passare a migliore vita, cosi’ come quel mondo che li aveva nativizzati e cresciuti.
Con questa dimensione stanno parlando, quando li si sente bofonchiare da soli.. chi sorride, capira’, capitera’ anche a lui di vedere il proprio orizzonte avvicinarsi, mentre dietro.. il vuoto.
Difficilmente "i grigi" riconoscono e si riconoscono oggi, sentendosi - e lo sono - sopportati, a malapena tollerati, fastidiosi, noiosi, esclusi, in una realta’ in cui la saggezza, l'esperienza, frega un cazzo.
- Il futuro e’ nei giovani!;lo e’ sempre stato no?..
Vero, ma...il nonnetto, dove lo metto, in quale cassonetto della raccolta differenziata?
Nel realta’ del palestrato, del mondo virtuale, della scatola vuota ma ben confezionata, degli urlatori, dei tuttologi, di rintronati "tronisti", scemi ma belli, del "ti spacco la faccia perche’ sono piu’ grosso", del tanta gente muore, ma basta schiacciare "new game" e ti ritornano in vita, ecco che el Giuan, el Mariett, el Pierin e - prossimamente - el Giusepp, devono rasentare i muri, che altrimenti il mondo che corre gli "rampega", (gli si arrampica) sulle spalle, per scavalcare.  Dove si va poi...boh! Chi cazzo lo sa..
Tutti corrono, un motivo ci sara’.. e nessuno a fermarsi, per comprendere origine di tanta frenesia, di tante falene che ruotano vorticosamente, incantate, attirate dalla luce entro la fiamma.
E allora, la zavorra, eccola, racchiusa nei recinti delle riserve loro assegnate… il bar, la chiesetta, il circolino della canasta, la villa Tapparelli e i loculi, piu’ che locali, che i vari Comuni assegnano loro, prima di traslocarli in quelli definitivi del Mecca & Chiado’, al campo chiamiamolo santo. Attimo di pausa per pensare…mmm
Allora via, a sparare le ultime cartucce a salve, a parlare tra loro e magari con uno paziente e rassegnato, preso all'amo e non ancora esperto nell'arte dello sgancio, ancora imberbe, ingenuo e implume.
- «L'e’ un brav fieu, ma l'e’ un po ciula!»; (E’ un bravo ragazzo ma pirla)..
Ma cosa ha combinato l'Adriano alias ex molleggiato, per divenire argomento della "banda del buco"? Stavolta l’ha fatta grossa…
- «Come, non lo sai? C'ha scritto al giornale, incazzato come una bestia, perche’ stanno per matare l'ambiente!»
- «Eh?»
- «Ma si.. sporcano, inquinano, vogliono fare le centrali nucleari...sua maesta’, la Terra, dilaniata dalle torture, sulla quale ci si affanna a dare l'ultimo colpo di grazia!»
O minchia… riecco che torna il profeta della penitenziaggine!
- «E’ piu’ facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che un ricco entri nel regno di Dio!», l'ha ripetuto e ammonisce, l'Adriano. (Si e’ scordato di essere diversamente povero strapagato sia dalla Rai che da Mediaset che dal comune di Verona, che..che..che)..
- «La salvezza del mondo potrebbe venire soltanto da un'intesa mondiale dei ricchi [...] ho letta un articolo riguardante la Conferenza sul clima in corso a Copenaghen.. si darebbe ai paesi ricchi, e non all'Onu, il controllo della lotta alle emissioni di gas serra.»

Ahi,ahi, ahi! Che grande cazzata..
- «Sancirebbe ai paesi ricchi il diritto di inquinare il doppio dei paesi in via di sviluppo, a non assumersi la responsabilita’ nella lotta ai cambiamenti climatici [...] giustamente i poveri reclamano pari opportunita’ all'inquinamento, e quindi ad arricchirsi, come per quelli!»
E qui parte la filippica, peggio del Giovanni dell'Apocalisse, a portare sfiga e menare gramo, che "Il 2012 sia stato l'anno piu’ caldo della storia per l'Africa e l'Asia [...] ondate torride nel Pacifico orientale [...] la peggiore siccita’ degli ultimi cinquant'anni.. precipitazioni inferiori alla media anche in India e in Kenya, crisi alimentare., ondate straordinarie di caldo nelle regioni orientali dell'Oceano Pacifico e scompiglio nel clima mondiale".
Al pari dei Maya, con il loro calendario che si ferma al 2012 e siamo all’arrivo, lo iettatore s'allinea agli astri, nell'infausta somma del coronino del rosario, nello snocciolare le vie dolorose della nuova via Crucis.
A nulla vale parlare di cicli, di glaciazioni seguite a tempi piu’ caldi, se non bollenti, all'attivita’ o meno delle tempeste solari, dei miscugli, delle imprevedibili e incontrollabili miscele e misture delle correnti oceaniche e delle conseguenti temperature, del vulcanismo e di tante altre forze, cui comunque siamo costretti a sottometterci.
Come ogni buon masochista che si rispetti, l'incontro con un sadico come me e’ fonte di piacere;
- «Siamo noi la causa degli sconvolgimenti!», dice presentando le spalle alla frusta.
- «Mica vero.. e’ la natura che c'ha le sue cose, il suo ciclo», rispondo io, negando la nerbata;
e, senza la scudisciata, ognuno gode nel proprio, nell'orgasmo del «Fammi male!», e l'altro nella venuta del «No!»
Giusto in tempo per confermare la regola che vuole uno sia "Grand e ciula", sprovveduto in scala di grandezza, parte il resto delle "celentaneidi", a far imbufalire la cricca del Giuan.(Giovanni)
- «Quello che mi allarma tremendamente e’ l'ultimo obiettivo dell’ex governo Berlusconiano.. la costruzione di otto centrali nucleari [...] la prima "centrale della morte" potrebbe sorgere nel Veneto, nei pressi di Chioggia dove mia sorella ha appena comperato la casa al mare perche’ e’ un posto dove ancora si respira la natura. Nel Veneto si costruisce l'ordigno mentre le scorie, che sono radioattive, si spediscono al Sud [...] essendo il Nord piu’ ricco, gli spetta il privilegio di una morte istantanea, causata appunto dall'esplosione della Centrale [...] il povero Sud [...] una morte lenta e sofferente come solo il cancro sa dare, e dulcis in fundo pure a Casalcoso vogliono piazzare nove piattaforme petrolifere nel mare nostrum…
Ora, secondo me - sono a dar parer del mio, e non certo a credere di possedere verita’ rivelate, ma vorrei - provo - vedere il bicchiere anche mezzo pieno di grappa rigorosamente alla genziana, nel sorseggiare parte del succo dell'Adriano nazionale, stemperandolo pero’ nella dura ed esigente realta’ d'oggi, che non vive di sola poesia, seppure questa confini la bestia nativa che portiamo in noi, nella rettiliana stratificazione del nostro cervello.
Siamo in un momento della nostra esistenza in cui possiamo solo agire di freno e frizione e acceleratore, ma non invertire la rotta..
miliardi di persone hanno bisogno sempre piu’ di succhiare energia, che e’ quella che serve a mantenere colture intensive, campi e allevamenti in misura soddisfacente da sfamare e soddisfare tante bocche…
Cina e India, che stanno uscendo dall'anticamera di fame e carestie, mai faranno retromarcia…
paesi arretrati economicamente, per superare la soglia della sopravvivenza, troveranno sfogo nel consumo del meno costoso.. il carbone.
La scorciatoia, prima di noi, l'hanno scelta Francia, Svizzera, Germania, Austria e chi piu’ ne ha, ne metta, dove centrali nucleari sono spuntate come funghi, a farci da contorno; forse che la nostra dabbenaggine ed emotiva, piu’ che motivata rinuncia, ha portato qualcuno ad imitarci?
Comperiamo a caro prezzo l'energia senza che la nostra verginita’ abbia convinto alcuno, senza spostare di una spanna il pericolo.. "centrali della morte", ordigni potenzialmente esplosivi e portatori di cancro ce li portiamo attorcigliati al collo, come una collana, pagando profumatamente questo cappio.
Non ho mai visto Adriano Celentanoide  bello nostro andare in quei paesi, a cercare di far smantellare quegli ordigni, ma sicuramente anche in casa sua si accende la lampadina, illuminata da quegli interruttori esteri.
Tacco e punta… freno e frizione e acceleratore, ma la retromarcia ormai e’ inutilizzabile, come il tornare al carrettino trainato dall'asinello, alla stufa a legna e alla bicicletta.
Come diceva quella pubblicita’.. la potenza e’ nulla, senza il controllo, e certamente dobbiamo trovare modi per mediare, ma non adottando il "solo", invece del "con".
Il voler credere che bastino le pale eoliche e i pannelli solari e’ come pensare che i biscotti della Barilla escono veramente dal Mulino Bianco del Banderas e che la Belene sia vergine (del mio).
Non potendo pretendere che i paesi che ne stanno uscendo, tornino a stringere la cinghia, altri sono a dover fare rinunce.
Siamo veramente a volere fare a meno della seconda o terza macchina e o telefonino, viaggi aerei o in nave - cazzo, se inquinano quelli! - per andare a fare la vacanzina da fighettoni a Cuba o a Formentera; a tornare a fare la scampagnata ai pie’ del monte, sui lidi ferraresi, sull'Adda e simili amenita’ magari sul Lago Maggiore o Garda.
O, come dice Don Osvaldo, a rinunciare ai piaceri della carne, quella bisteccona al sangue, la cui filiera ciuccia enormi quantita’ di acqua, energia elettrica, carburante, cereali e granaglie?
Gia’ si fa’ fatica a rinunciare a un ponte, non quello di Messina o del dentista, ma inteso come a far festa, alla sigaretta, al caffe’ o a mettersi a dieta, figurarsi la playstation, l'ultimo televisore al plasma o il lettore MP5 touch screen! Wii Ipod,Ipad etc..
Al vederlo, una ispezione a casa e nelle abitudini del Celentano non fanno presagire comportamenti da asceta…
casomai, di uno stile "armiamoci e partite".
La mia ricetta per il tutto?
Non ce l'ho, ma posso dirmi d'accordo con quel sergente dei Marines a cui un ambasciatore, indossando il giubbotto antiproiettile, chiese:
- «E se mi sparano alla testa?»
rispose serafico:
- «Si abbassi, signore!»
Sicuro che, a leggermi fin qui non ce l'ha fatta nessuno e, se si’, qui vi perdo, aggiungo in coda un vecchio mio scritto, di anni fa, che intitolai "Il nido del filosofo", a sottolineare di quanto sia facile parlare di sacrifici e cazzeggi a pancia piena.
Anche io ad essere...un brav fieu, ma un po’ ciula!(bravo ragazzo ma un poco pirla insomma).
Il nido del filosofo. (ovvero la propria dimora)
Finalmente a casa!
Abbandono la valigetta quasi volessi disfarmene e getto distrattamente le chiavi sul tavolo.
-         Controllo il mio pc sempre acceso mentre gli altri quattro televisori stanno in st-by, accendo tutte le luci in quanto ho miriade di led accesi che danno fastidio, dalla lavatrice ipersilenziosa 45 programmi, al videoregistratore, i cordless, le lampade di emergenza sempre in funzione, l’antifurto, il fax e do’ un’occhiata al teleriscaldamento che in pieno inverno spara a 26 gradi costanti giorno e notte, al condizionatore di emergenza, al frigorifero ultima generazione anzi lo apro e una carezzevole frescura m’investe rendendolo piu’ voluttuoso, faccio scorrere a lungo l’acqua della doccia considerato che consumo giornalmente 300 lt di media, sbattendomi le palle del negretto che la va’ a prendere a 10 km da portare in spalla e contemporaneamente accendo il televisore a catturare qualcosa.. musica, informazioni, anche solo un leggero brusio di sottofondo che renda ancora piu’ confortevole il riconoscere la mia "tana". Il refrigerio dell’acqua, il suo piacevole massaggio mi ritempra. Mi sento piu’ pulito, piu’ presentabile quasi - in quel piccolo momento paradisiaco – piu’ "umano".
Nello stile "informale" - classica uniforme di pigiama e magliettina - controllo un attimo il mio portatile a dare uno sguardo alle Mail poi, soddisfatto, scorro il giornale a completarne la lettura dopo averne solo spiato titoli e brevi introduzioni durante le pause della giornata non lavorativa.
Pianifico i miei impegni - il magico momento di organizzare una puntata in pizzeria– usando uno dei cinque cellulari che circolano in famiglia. Prendo le chiavi della macchina abbinandone il mazzo al modello ( eh, si: ne abbiamo due ). Ah, gia’.. devo ricordarmi di fare il pieno di benzina, sta’ macchina consuma come una bestia coi suoi 8 kmlitro e fortunatamente la uso poco. Durante il tragitto maledico la mia smemoratezza, battendo nervosamente il palmo della mano sulla fronte.. dovevo mandare  l’avviso per conferma della casa in montagna domani e il portiere aspetta la telefonata per riscaldare l’appartamento altrimenti saremo a solo 21 gradi di temperatura. Prendo nota sul mio ipad. Bella la macchina che incrocio. Dovrei cambiare la mia prima che diventi d’epoca. Ecco, anche oggi mi sono dimenticato di svuotare i sacchetti della differenziata. Casa che sembra diventata un magazzino.. scatolette e cartoni, bottigliette, scarti di frutta e verdura, imballaggi degli ultimi acquisti. Accidenti, quanta roba! Ed e’ passato solo un giorno dall’ultima volta che ho svuotato le pattumiere!
Speriamo che non siano piu’ giornate troppo fredde e all’avvio dei climatizzatori aggiuntivi non si finisca come l’altra volta con tutte quelle interruzioni di corrente. Senza la calcolatrice,  non ricordavo piu’ neppure come facevo prima le divisioni ed ho dovuto aspettare il ripristino della rete elettrica prima di terminare di compilare l’effe ventiquattro per l’IMU (rtacci loro). Dopo, il rassicurante ronzio di tutto cio’ che sembrava morto, il riaccendersi di televisione e l’illuminarsi dei locali, l’avvio della lavatrice e il borbottio della calcolatrice. Eureka! Sembrava quasi che anche io mi fossi spento con loro!
Il breve attimo di smarrimento - il protrarsi l’avrei chiamato panico – e’ passato. L’energia di nuovo scorre.
Cosi’ "naturale", cosi’ rassicurante.. come la paglia nel nido. Mi addormento cullato in quel benessere. Cosa farei senza tutto questo?! E’ duro pensare che tutto cio’ potrebbe finire.
Abbioccato sulla poltroncina ripensavo ai bei tempi delle manifestazioni contro la guerra in Vietnam, alle proteste contro l’inquinamento, la difesa delle foreste pluviali e la contestazione per la difesa delle minoranze. Senti me ne sbatto le palle e mi godo quello che ho oggi e al domani che cazzo me ne frega.. chi vivra’ vedra’..dai Adriano continua con la lotta ma non rompermi i coglioni.
I mali 2.png