mercoledì 22 maggio 2013

Telefonate in..opportune.

telefonate inopportune.jpg
Ed ecco un post dedicato agli o alle addetti/e dei call center che ti centrano mentre stai accingendoti al sostentamento dopo aver recitato il dacci oggi il pane quotidiano.. sei li col boccone pronto ad essere ingurgitato e con lo Scotti davanti a te che ti regala un buono da 100 eurini di benza.. driin spazio, driin  insistente al punto che per evitare lo scatto della segreteria ti fa’ alzare a rispondere mentre controlli il numero chiamante 0968 etcetc..una voce femminile, garbata e professionalmente rumena, ti chiede se vuoi essere informato sulle nuove tariffe di Enel Energia Mercato Libero. Alle sette della tarda, con i rigatoni fumanti nel piatto, le nuove tariffe di Enel Energia Mercato Libero sono l'ultimo dei tuoi pensieri, anche in considerazione del fatto che, presso la suddetta Societa’, la tua richiesta di inserimento del metano ha avuto un precedente iter travaglioso che non auguri al peggior diversamente amico.Smetto di scrivere in terza persona e passo al personale dicendo che potrei limitarmi a un cortese vaffanculo, ma mi sovviene un pensiero.. ho mai dato il permesso di utilizzare il mio numero di telefono per informazioni pubblicitarie? Mi pare di no. Lo faccio presente alla mia interlocutrice e lei mi risponde che, se il mio recapito compare nel loro sistema, «volontariamente o involontariamente » (sono parole sue) ho dato il mio consenso o non ho dato il mio dissenso. Ora, se il termine «consenso » in italiano ha un significato, questo esclude l'involontarieta’ e incomincio la mia dissertazione mentre i rigatoni si sfumano e dalla posizione al dente passano a collante per tappezzieri  e stavolta non faccio riferimento a Dario, facendo perdere la piccantezza del peperoncino e la voglia della rigatonata.

La signorina aggancia la discussione e chiarisce il concetto per le probabilita’ del mio mancato non consenso.. magari ho fatto la tessera fedelta’ alla Coop o al Bennet (cita proprio questi due nomi, non so’ se a torto o a ragione) e loro hanno venduto, col mio consenso i dati ad altri, quasi come le offerte fatte ai Padri Rogazionisti o Rogazionani Padovani di Cerignola sul Colle. Comincio a incazzarmi e dico che mi informero’ e, nel caso, faro’ partire le denunce. Fin qui niente di nuovo, credo persino di avere gia’ postato in questo Blog delle vessazioni da parte dei call center, cosi’ come ne hanno gia’ parlato le varie trasmissioni popolari a difesa del consumatore. Ma e’ a questo punto che l'addetta mi fa’ una confidenza significativa e dice..Vedo sul computer che lei ha gia’ ricevuto molte altre chiamate commerciali, vorrebbe spiegarmi perche’ solo con Enel Energia Mercato Libero lei ha questo atteggiamento negativo?. Azz..Avete capito? Non solo hanno i nostri numeri di telefono e si cuccano il diritto di romperci il testicolame durante la cena, ma hanno pure un archivio informatizzato (e credo che questo non venga detto in nessun modulo di consenso) di tutte le volte che abbiamo risposto al telefono. Una qualsiasi pirilla al call center puo’ vedere con chi io ho parlato, quando, per quanto tempo. Possono stabilire quando, abitualmente, siamo a casa e quando non lo siamo e magari una callcenterista disonesta puo’ rivendere i dati e una banda di castigatori d’appartamento. Perche’ ho scritto questo post? Perche’ queste cose ovviamente non capiteranno solo a me, ma non tutti dispongono di uno spazio per denunciarle. Io si’. Lo uso. Cosi’ e’ se vi pare..

280x78