venerdì 25 aprile 2014

"Obsoleto rilevato plugin Java" Non aggiornare, e' un VIRUS!

Aggiornare il "Plugin Java" è un virus
Occhio ragazzi, durante la navigazione su internet, sono incappato in pagine che si aprono automaticamente sul browser che consigliano di aggiornare Java, e sicuramente sara' successo anche a molti di voi in quanto questa nuova tecnica di hijacking si sta diffondendo a macchia d'olio sul web.

Vi avviso subito che bisogna fare ATTENZIONE a queste pagine che di solito contengono il titolo "Obsoleto rilevato Plugin Java" o "Outdated Java Plugin detected"e la scritta "Stai usando un plugin java antiquated. Si prega di aggiornare alla versione più recente di Java (consigliato)" ed un messaggio in sovraimpressione "Java Update! Si consiglia di aggiornare Java all ultima versione per visualizzare questa pagina. Si prega per continuare di aggiornare.", come potete vedere dal jpg iniziale.


Personalmente ho riscontrato l'apparizione di queste pagine (che possono avere come indirizzo http://kandouing.com, javadaygood.com,  javagree2014.com, readjava.com, updasoftware.com ecc..) che sostituiscono la pagina che si sta visitando e richiedono l'aggiornamento Java, sopratutto visitando blog sulla piattaforma Blogspot, ma il problema potrebbe verificarsi anche visitando altri siti, quindi prestate massima attenzione perche' non sono
vere e il download e' in realta' un virus!.



Se siete caduti nella trappola e avete effettuando il download di questo falso aggiornamento Java, allora vi consiglio di utilizzare un software come ADWclenaer per eliminare possibili programmi dannosi che potrebbero essersi installati sul pc o sul browser.