sabato 5 aprile 2014

Scorciatoie da Tastiera.





Le chiamano scorciatoie e ho constatato che chi usa la tastiera non ne conosce l’utilita’ e quindi cerco di rammentare le piu’ significative..
A – sei li che lavori in ufficio vuoi fare una pausa e non ti gusta che altri buttino l’occhio sul tuo lavoro mentre pausizzi caffe’, hai solo da clickare sui tasti Windows+L per disconnetterti per poi ripristinarti.. chi usa il MAC clicka su CMD+ALT+EJECT.
B – Hai due finestre aperte e vuoi evitare passaggi di mouse per passare da una all’altra  ALT+TAB o col MAC vai su CMD+TAB.
C – Hai chiuso per sbaglio il browser e vuoi riprendere la finestra, cliccka la combinazione CTRL+MAIUSCOLA+T  col MAC se usi Safari CMD+Z se vai col Chrome usa CMD+SHIFY+T.
D- Il computer ha i freni a disco per un programma pesante? Basta premere CTRL+SHIFT+ESC e ti porta al Task Manager per selezionarlo e poi staccare. Per MAC, com CMD+OPTION+MAIUSC+ESC chiuderai automaticamente i programmi in crash.
E - Vuoi selezionare l’Url della pagina web che stai usando senza utilizzare il mouse. Clicka ALT+D. Col MAC fai CMD+L.
F – Vuoi chiudere al volo una finestra aperta per il guardone al culo? Il fai WINDOWS+D oppure, se usi l’APPLE, vai con FN+F11.
G – Vuoi fare una foto al desk (screenshot). Tasto in alto a destra dello stamp poi passa in un programma di foto per elaborarlo o anche in Word di scrittura e riportalo integralmente con la combinazione CTRL+V (oppure destro mouse.. incolla). 
Insomma non si inventa nulla ma molti non ne usufruiscono ed e’ un peccato, provate a dare uno sguardo qui..