giovedì 7 maggio 2015

730 Precompirlato Fault.

E' anacronistico lo so ma capita di avere piu' lavori e quindi per essere cittadini ligi a noi stessi abbiamo l'incombenza di dichiararli nel 730 e qui entra in ballo il precompilato che non ammette di avere piu' lavori e nel caso voi se siate in possesso di piu' CU2015 siete fottuti perche' i programmatori dell'agenzia delle uscite non hanno considerato il calcolo delle detrazioni da lavoro dipendente e pertanto occorre intervenire manualmente modificando il precompilato per inserire i dati corretti.
Ad onor del falso si sono accorti pure all'agenzia delle uscite ed hanno aggiunto a tal proposito una frase che vi sega del tutto e che cita piedalmente «Nel tuo 730 precompilato non sono riportati i giorni di lavoro dipendente o di pensione, quindi l’esito (debito o credito) non tiene conto delle relative detrazioni».




Il problema e' che in presenza di piu' Certificazioni Uniche i programmatori del menga hanno fatto si che il sistema non riesca a calcolare i giorni di lavoro nell’anno (perche' sommando le diverse certificazioni risultano essere piu' di 365), e le detrazioni che spettano di conseguenza. Il disgraziato (per modo di dire) che ha piu' lavori deve quindi inserire manualmente le detrazioni spettanti, con relativo saldo d’imposta.
Significa che tutti i pistola che hanno avuto piu' redditi nel corso del 2014 (dipendenti o pensionati che hanno anche altre collaborazioni, dipendenti che hanno cambiato lavoro, dipendenti con diversi rapporti part-time…) non potranno accettare il 730 precompilato senza modifiche, ma dovranno integrarlo con i dati relativi alle detrazioni spettanti per lavoro dipendente.
La presa per il culo e' che modificando il modello perderanno il “diritto” a non subire controlli e per five anni potranno esser chiamati (dicono a sorteggio) e buttar via la giornata di lavoro e cosi' imparano a far diversi lavori quando potrebbero diventare clandestini e farsi mantenere dallo stato italiano con la i minuscola.
Se siete tecnologicamente avanzati, anziche' metter belinate sul Twitter sappiate che l’Agenzia delle Entrate ha aperto un nuovo spazio di dialogo via Twitter.
Si chiama #Entratelive e potrete inviare quesiti a cui una gentil donzella rappresentante il Fisco rispondera' nel giro di 24 ore.
A questo pro ringrazio Loredana che alla domanda concernente l'argomento di cui sopra mi ha risposto “lo sappiamo..se serve altro ritwuittami o vai sulle FAQ sul servizio Web oppure telefona da fisso all'848.800.444, o dal cellulare 06 96668907 o se sei all'estero sul +39 0696668933 o manda SMS al 320.43.08.444 e ricorda che gli sportelli dell'agenzia delle entrate sono sempre a tua disposizione.
Son sempre piu' tentato a trasferirmi in quel di San Marino considerato che allo Stato del Vaticano non mi prenderanno mai.
Viva L'Itaglia.