domenica 29 novembre 2015

Windows 8 Scorciatoie da tastiera.


Certo che Microsoft non e’ al top, ci stavamo abituando a manovrare il tasto Metro al posto del classico Start e mo’ parte con Windows10. Diversi amici l’hanno installato e sono tornati alla versione precedente con grave disppunto della sapiente Cortana..il fatto e’ che si diventa abitudinari e questo non e’ l'ideale e poi a dirla tutta non e’ detto che utilizziamo al cento tutte le caratteristiche che dei poveri ing informatici hanno cercato di farvelo abitudinezzare, ergo cerco di fare un poco di chiarezza su quello che in teoria dovreste sapere sull'utilizza del vecchio Windows 8.

Partendo dal concetto che sta versione e’ progettata per fungere anche sui tablet touchscreen .. quando viene usata su un computer normale richiede forzatamente l’uso delle combinazioni in tastiera per gestire le operazioni e pertanto anziche’ un passo avanti siamo tornati al tempo del win90.. persino per spegnere conviene usare la tastiera anziche’ fare un lungo percorso di mouse e poi se vi manca il mouse siete fottutamente in pieno panico e salamico..dico male?

L’uso degli angoli del desktop per passare all’interfaccia o il cliccare sul Metro (miniatura a quattro tronchi di cono sdraiati a sn che ha sostituito lo start) puo’ esser sostituita da combinazioni che non tutti conoscono quindi faccio un bonsai di combinazioni..provatele e ditemi se possono rientrare nelle vostre abitudini.

Passate il mouse sul Metro tasto destro e click..(questo Microsoft non lo dice) ed ecco apparire il menu’ nascosto dove passerete velocemente alle seg impostazioni:

- Programmi e funzionalita’
- Opzioni risparmio energia
- Impostazioni di sistema
- Device Manager
- Prompt dei comandi
- Task Manager
- Pannello di controllo
- Cerca
- Esegui
Occhio che per gli smanettoni, le voci di questo menu possono essere anche modificate cambiando i collegamenti che sono inclusi nella cartella
C:\Users\nome_utente\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX\ dove si trovano tre cartelle chiamate Group1, Group2 e Group3 che includono i collegamenti di avvio veloce di questo menu nascosto.
Per i normali, richiamare velocemente il menu' nascosto ed accedere alle impostazioni e le funzioni di Windows 8 si potra' premere la combinazione di tasti
Win-X. Dove Win e’ sempre la figuretta di Windows in basso a sn della tastiera solitamente terzo tasto che non si usa mai e pensare che con questa potreste fare tante selezioni..tipo:

  • - Cliccare il tasto Windows per passare da Metro a desktop e viceserva, poi
    -
    Win-X Apre il menu di accesso rapido alle impostazioni e le funzioni di Windows 8;
    -
    Win-Stamp permette di salvare automaticamente uno screenshot dello schermo nella cartella Immagini (questa e’ una goduria);
    -
    Win-C Apre il menu "incantesimi" la barra di destra con il pulsante delle impostazioni (da cui si può spegnere il computer);
    -
    Win-I Apre direttamente il pannello delle Impostazioni;
    -
    Win-Tab permette di passare da un'applicazione aperta ad un'altra;
    -
    Ctrl-F1 Minimizza/massimizza il menu delle cartelle.
    -
    Ctrl-Tab da Metro lancia la lista di tutti i programmi;
    -
    Win-Q Apre la ricerca dei programmi su Metro
    -
    Win-D mostra il desktop;
    -
    Win-E Apre l'esplora risorse;
    -
    Win-F Apre la ricerca file dalla schermata Metro;
    -
    Win-L Blocca il PC;
    -
    Win-M Minimizza tutte le finestre sul desktop;
    -
    Win-O Blocca l'orientamento dello schermo (sui tablet);
    -
    Win-R Apre la finestra Esegui;
    -
    Win-M minimizza tutte le finestre del desktop.
    Per oggi basta cosi’ ma sappiate che esistono altre combinazioni per voi che continuate ad usare Windows 8 e le postero’ after e per ora usate il tasto rapido per lumarvi il post figurato del Nat oppure delettate.